TRASCRIZIONE:
Come faccio a scegliere un operatore per il trucco permanente? Sarà bravo, brava? Mi posso fidare? Beh, trovare un bravo operatore a volte non è semplice, ma possiamo vedere che cosa potete fare per scegliere un bravo professionista a cui affidarvi. Questa persona avrà il potere di cambiare, in qualche modo, il vostro viso, cioè ciò che vi rappresenta più di tutto, quindi sarà una scelta molto importante.
Se avete un'amica che ha effettuato un trucco permanente, e vi piace il risultato, è un'ottima base per scegliere un operatore che dovrà lavorare su di voi. Però fate attenzione e guardate bene come si presenta il trattamento dopo qualche mese, non solo appena fatto, perché il vero risultato lo vedrete a distanza di tempo. Guardate bene come si presentano le linee e il colore, perché questo vi aiuterà a valutare il lavoro a distanza di tempo. Riguardo a questo, però, vi devo dire che ogni tipologia di trucco permanente avrà una durata nel tempo diversa e anche la pelle ha delle caratteristiche diverse da persona a persona. Ma di questo parleremo in un altro video.
Torniamo alle scelte: se non avete un'amica che ha fatto un buon trucco permanente e può indirizzarvi, dovrete fare le vostre scelte un po' a scatola chiusa e allora dovrete stare un po' più attente!
E' importante parlare con l'operatore e vederlo un po' nel suo ambiente di lavoro: quindi prendete appuntamento per una consulenza. Durante questo incontro, oltre che conoscere l'operatore, potrete osservare anche il suo studio. Fate ben caso all'igiene, all'ordine e anche a come si presenta in generale, perché lo studio pulito e ordinato è un buon punto di partenza.
Poi, vedete se sono esposti diplomi e attestati al merito della professione e da chi sono rilasciati. Questa valutazione, però, a volte può essere relativa... nel senso che non è detto che fare il corso equivalga a fare il lavoro perfettamente. Durante i corsi insegnano le tecniche di esecuzione, ma poi ci vuole la dedizione, la pratica, la passione, una buona parte di bravura e anche un occhio allenato. Infatti è importante anche che l'operatore abbia delle competenze di visagismo, cioè l'arte di truccare il viso: un bravo visagista saprà evidenziare i vostri tratti più belli senza stravolgerli e quindi saprà fare un trucco più equilibrato.
Comunque, pulizia e diplomi non bastano per una valutazione completa: chiedete all'operatore di mostrarvi le foto dei suoi trattamenti, ma non solo quelli appena fatti ma anche come si presentano nel tempo. Per esempio, di una cliente che è tornata per fare una revisione periodica. A proposito: la cliente che torna dallo stesso operatore è un buon segno!
Torniamo alle foto. Queste immagini vi faranno capire se il suo stile corrisponde alle vostre idee di trucco permanente, soprattutto per il tipo di trattamento che volete fare.
Quindi, una volta valutati tutti i fattori, sarete in grado di fare la vostra scelta. Spero di esservi stata utile. Se avete qualche domanda, scrivetemi: mi trovate su Youtube, Instagram e Facebook. Ciao!