Il Trucco Permanente: cos'è e con quali tecniche viene realizzato

Per vedere questo video accetta i cookies di marketing (Youtube)

TRASCRIZIONE:

Ciao a tutti, vi voglio parlare del trucco permanente. Ho notato che tante persone hanno una visione sbagliata di questa disciplina, quindi voglio farvi capire meglio di che cosa si tratta e come viene realizzato. Innanzitutto, il trucco permanente è un tatuaggio. Cosa significa questo: che il colore viene introdotto nel derma superficiale da attrezzature di altissima precisione. La differenza sostanziale con un tatuaggio artistico, e che distingue il trucco permanente, è che viene realizzato con attrezzature più delicate sulla pelle rispetto alle classiche attrezzature da tatuatore e anche con i colori che sono sviluppati appositamente per il trucco permanente. Questo permette di ottenere dei risultati ottimali e di una grandissima naturalezza.

Parlo di naturalezza perché il trucco permanente non deve essere un trucco pesante, da sera, per intenderci. Deve essere un trucco che ti fa stare in ordine già dalla mattina quando ti svegli, con le sopracciglia di una giusta forma oppure con un leggero eyeliner sugli occhi, oppure le labbra di un colore bello, naturale. Deve essere una maggiore espressione della vostra naturalezza e non qualcosa che va ad appesantire il vostro viso, altrimenti rischia di trasmettere a chi vi osserva una sensazione poco naturale o finta. E quindi, chiariti questi primi concetti, andiamo a vedere quali sono i trattamenti più utilizzati.

Il più richiesto è il trattamento delle sopracciglia, perché hanno un potere enorme nell'espressività del viso e anche sull'impatto estetico: un sopracciglio di una giusta forma e densità abbellisce, ringiovanisce il viso... ed è un trattamento quasi per tutti necessario, perchè è raro trovare una persona con sopracciglia perfette al naturale. Quando ci sono casi di sopracciglia molto sottili, diradate o addirittura con problemi di alopecia, ricalcare, ridisegnare il sopracciglio da zero fa veramente una grande differenza. Anche quando abbiamo un sopracciglio folto, comunque dare una forma, una maggior definizione, può renderlo ancora più bello. Ci sono principalmente due tecniche di trucco permanente delle sopracciglia: tecnica a pelo e la sfumatura. Entrambe le tecniche possono essere eseguite singolarmente o combinarsi tra loro.

Tante persone pensano che il sopracciglio a pelo si può realizzare soltanto con il microblading, ma non è così. Io, personalmente, preferisco utilizzare il dermografo, che è un'attrezzatura elettro-meccanica. Il microblading invece è un metodo manuale di eseguire il lavoro, che utilizza una lama che è composta da aghi saldati tra loro. Questa lama va immersa in un colore e va effettuato un taglio della pelle con una pressione manuale, che rischia di non essere sempre la stessa.

Il dermografo è un'attrezzatura più completa, con il quale si possono eseguire sia le linee che le fumature, e anche altre tecniche. Questo strumento utilizza dei minuscoli aghi per pigmentare la pelle senza fare i tagli. Anche la pressione è più precisa perché il colore viene introdotto nella pelle in maniera più uniforme e regolare. Questi sono i motivi per cui ho scelto di lavorare con il dermografo e non il metodo del microblading, ma sono scelte soggettive. Diciamo che mi riconosco di più in questa tecnica e mi dà maggiori soddisfazioni di vedere il risultato finale sul viso di chi si affida a me.

Dalle sopracciglia passiamo agli occhi, e quindi all'eyeliner. In questo caso, anche, la precisione è di altissima, e può essere classico, con una linea e la codina all'estremità dell'occhio, oppure sfumato dove viene realizzata una sfumatura di dimensioni diverse in base alla richiesta. In entrambi i casi, la pigmentazione viene realizzata anche a livello infracigliare, con un bellissimo risultato che va a delineare e risaltare ancora di più l'espressività degli occhi. Ma ricordate che anche in questo caso il risultato deve essere naturale per sottolineare i vostri tratti, ma non appesantirli.

Passiamo alle labbra. Anche qui ci sono due tecniche principali per definire forma e colore. Una, con effetto acquerello, vi dà un leggero velo di colore. L'altra, con effetto rossetto, è più marcata e definita. Però dobbiamo sempre ricordare che non ha un effetto coprente come il rossetto vero, perché il rossetto, se ci pensate, va applicato sulla superficie delle labbra e ha una copertura maggiore, e anche una texture. Il colore del trucco permanente delle labbra si trova nella pelle e quindi non ha questi poteri. Comunque, entrambe le tecniche possono rappresentare un bellissimo trucco da giorno rimanendo sempre nella naturalezza.

Spero di avervi chiarito le idee sul trucco permanente, e ricordate: ogni persona è diversa e non esistono le formule standard o "copia e incolla". È un trattamento altamente personalizzato e viene realizzato sulle vostre forme, quindi affidatevi sempre a un professionista che è anche un bravo visagista, così avrete maggiori garanzie e sarete sempre più soddisfatte del risultato finale. Grazie di avermi seguito fin qui. Se mi volete fare qualche domanda mi potete lasciare un commento, o anche un bell like se vi è piaciuto il video. Ciao!

Ottieni maggiori informazioni sulla dermopigmentazione o prenota un appuntamento

Prenota subito una consulenza gratuita

Contattami per avere chiarimenti sui trattamenti di trucco permanente e sui prezzi applicati.

Scrivi su Whatsapp Scrivi su Messenger Chiama al telefono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Natalie Halova dermopigmentazione professionale:
PESCARA - ROMA

Hai ancora domande?
Se vuoi approfondire l'argomento, leggi le F.A.Q.